top of page
IMG_8702.JPG

EVENTI

“Archeion”  - Archivio Ciro Palumbo è un Associazione di Promozione Sociale che cura progetti, mostre ed eventi con lo scopo di  promuovere l'immagine intellettuale, artistica e sociale dell'artista.

Inaugurazine della sede

Archeion - Archivio Ciro Palumbo

Il 3 marzo 2023 nasce in Piazzetta Madonna degli Angeli 2 a Torino Archeion-Archivio Ciro Palumbo. Per l'occasione Archeion Edizioni ha presentato agli invitati una Litografia in edizione limitata. 

Special guest: Angelo Crespi, giornalista, critico d'arte, saggista e drammaturgo italiano.

Mostra a Venezia

El Ingenioso Don Quijote

Negli spazi espositivi della Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani a Venezia, dal 3 al 30 settembre 2023, la mostra El ingenioso Don Quijote, di Ciro Palumbo a cura di Anna Caterina Bellati ed inserita nel circuito della Biennale di Venezia 2023. Dipinti, sculture e disegni ispirati al capolavoro di Miguel Cervantes e alla reinterpretazione del cavaliere errante più celebre della Storia. La mostra, organizzata dalla Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani, Bellati Editore, Dadart e Archeion - Archivio Ciro Palumbo e con il patrocinio del Comune di Venezia - Le città in Festa, Venezia Città Metropolitana, non consta solo del percorso espositivo, ma anche del catalogo El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha nella lettura poetica di un artista in bilico tra terra e infinito di Anna Caterina Bellati e dello spettacolo teatrale, ispirato al ciclo pittorico, Io, Don Chisciotte (storia quasi eterna di un cavaliere errante), scritto da Anna Marchitelli, interpretato da Ettore Nigro, con la regia di Mario Autore che firma anche le musiche. 

Presentazione Primo Volume Catalogo Ragionato

Archeion - Archivio Ciro Palumbo

Il 9 maggio 2024 presso il Museo Nazionale del Cinema - Mole Antonelliana è stato presentato il Primo Volume del Catalogo Ragionato di Ciro Palumbo.

bottom of page